LA CUTE NON INTEGRA

La problematica della cute non integra: l’80 % della popolazione italiana presenta criticità nei sistemi difensivi cutanei, quindi un danno  alla barriera epicutanea.

I SISTEMI DIFENSIVI CUTANEI SONO 5:

1 – Film idro-acido-lipidico (NMF + sebo + lipidi epidermici)

2 – Strato corneo (barriera cutanea)

3 – Cemento intercorneocitario (collante dei corneociti)

4 – Cellule di Langerhans (difesa immunitaria)

5 – Melanina (difesa raggi UV)

I primi 3 sistemi difensivi sono le sentinelle che si trovano in trincea, come in un vero e proprio “esercito”.

1) Film idro-acido-Iipidico: ricopre l’epidermide ed è composto da una prima parte Iipidica esterna che viene prodotta dalla secrezione della ghiandola sebacea e da una seconda parte acquosa interna, direttamente a contatto con lo strato corneo, prodotta dalla secrezione della ghiandola sudorifera; è la prima barriera difensiva della pelle ed è importantissimo perchè partecipa al mantenimento della giusta idratazione della superficie epidermica e, grazie alla sua particolare acidità, contrasta la proliferazione dei batteri. Possiamo paragonarlo “all’intonaco” che protegge il “muro” di una casa.

2) Strato corneo: rappresenta la parte esterna dell’epidermide ed è composto da cheratinociti e da “lamelle” dette corneociti che sono dei veri e propri “mattoncini” simili ai mattoni che compongono il “muro” di protezione di una casa.

3) Cemento intercorneocitario: a tenere uniti e ben saldi tra loro i corneociti ci pensa il cemento Iipidico intercorneocitario composto da ceramidi e acidi grassi, proprio come il cemento tiene ancorati i mattoni del “muro” esterno di protezione di una casa; questa cementazione è fondamentale, non solo per tenere uniti i “mattoncini”, ma per regolare l’idratazione cutanea, dato che impedisce la perdita d’acqua e quindi la disidratazione della pelle. 

Come in un vero e proprio “esercito”, i sistemi difensivi cutanei sono completati da due “battaglioni di soldati” che troviamo negli strati profondi dell’epidermide.

4) Cellule di Langerhans: il primo “battaglione difensivo” è composto dalle cellule di Langerhans che rappresentano la prima difesa immunitaria della pelle. 

5) Melanina: il secondo “battaglione difensivo” è formato dai melanociti che producono la melanina, la cui funzione è quella d’impedire ai raggi UV di danneggiare il nucleo delle cellule dei cheratinociti.

LE CAUSE:

– Detersioni drastiche (tensioattivi aggressivi, saponi)

– Cosmetici con ingredienti non compatibili con la funzionalità della pelle (petrolati, siliconi,  propylene glycol) 

– Peeling frequenti

– Inquinamento atmosferico

– Sole, freddo, vento, sbalzi termici 

– Stili di vita

GLI EFFETTI:

– Film idro-acido-lipidico non in equilibrio

– Carenza del cemento intercorneocitario

– Non integrità dei corneociti

– Ispessimento dello strato corneo

– Intossinazione

– Inestetismi (pelle disidratata, ipersensibile, grassa) 

– Iperpigmentazione

– Cute reattiva

Compito della Skin Care Specialist, prima di procedere a qualunque trattamento estetico, è di ripristinare l’integrità ed il corretto funzionamento della barriera epicutanea.

Se sei titolare di un Centro Estetico e desideri maggiori informazioni sui nostri corsi e sulla nostra formazione compila il form di contatto a questo link:

https://uniquefunzionale.com/contatti/