UNA CORRETTA DETERSIONE

La pelle ha un’importanza fondamentale per il nostro corpo poiché lo protegge dalle insidie dell’ambiente esterno, oltre a svolgere un ruolo determinante per il nostro aspetto. 

La pelle ci protegge da moltissime cose ma, purtroppo, non è assolutamente in grado di proteggerci dagli effetti negativi dell’azione dei tensioattivi quando ci laviamo con i tradizionali detergenti.

Durante la detersione con i tensioattivi, i lipidi epidermici, e cioè il sebo ed il cemento che tengono legati i corneociti, vengono inesorabilmente emulsionati ed asportati con il lavaggio. Più tensioattivi utilizziamo, più è alta la percentuale di lipidi e di cemento che viene eliminato. 

Non solo, anche l’NMF, cioè il fattore d’idratazione cutanea che è idrosolubile, viene “spazzato via” con il lavaggio e quindi la pelle, dopo l’uso di detergenti con tensioattivi aggressivi, è anche priva delle sue importantissime difese idratanti.

Può sembrare strano, ma il 90% dei problemi della pelle sono causati proprio da una ‘cattiva detergenza’ (saponi, detergenti liquidi, salviette struccanti, detergenti granulari, etc). 

In genere si tratta di prodotti che fanno molta schiuma sulla pelle e sono molto aggressivi perchè oltre a rimuovere lo sporco, trascinano con sè anche il naturale strato della pelle che le dà idratazione. 

Inoltre ne alterano il pH (ovvero il suo grado di acidità) seccandola e favorendo la comparsa di alcune problematiche come rughe, macchie, desquamazione, rossori, etc.

Possiamo ora capire meglio l’importanza di una corretta detersione quotidiana senza sostanze schiumogene per la loro azione troppo aggressiva di rimozione dei Iipidi naturali dalla superficie cutanea.

La ‘detergenza’ quindi è il primo e importantissimo passo per mantenere in salute la pelle. 

Una detergenza corretta va eseguita sia la mattina che la sera, infatti prima di coricarsi è necessario eliminare trucco, impurità e batteri che si sono depositati sul viso durante il giorno. Al risveglio è altrettanto indispensabile eliminare il sebo e le tossine che si sono liberate durante la notte in cui la pelle si detossina e rigenera. 

Dopo la detersione quotidiana è importante anche l’uso del tonico, che svolge un’azione stimolante, rinfrescante, idratante e di ripristino della corretta funzione della barriera cutanea.

Se sei titolare di un Centro Estetico e desideri maggiori informazioni sui nostri corsi e sulla nostra formazione compila il form di contatto a questo link:

https://uniquefunzionale.com/contatti/