AUTUNNO ED INVERNO, COSA RISCHIA LA PELLE

AUTUNNO: settembre, ottobre e novembre sono i mesi meteorologicamente più instabili. I continui sbalzi di temperatura e l’umidità mettono a dura prova le difese naturali della pelle. Se poi ai capricci del tempo si aggiunge l’azione irritante dello smog, il gioco è fatto: le polveri inquinanti, mescolate con il sebo cutaneo, diventano le condizioni ideali per l’insorgere di inestetismi

D’altro canto, la stagione autunnale è anche il momento dell’anno maggiormente a rischio “brufoli”: si intensifica la produzione di sebo che, alla lunga, provoca untuosità e impurità. Infatti, è vero che il sole nell’immediato fa bene alla pelle asciugandola e migliorandone il colorito, ma è altrettanto corretto che provoca l’ispessimento dell’epidermide che contribuisce a formare un “tappo” responsabile del peggioramento cutaneo. 

INVERNO: in inverno, siccome è indispensabile trattenere il calore all’interno del corpo, verso gli organi “nobili” (cervello, cuore, intestino), il nostro organismo contrae il calibro dei vasi sanguigni della pelle. Questo meccanismo di vasocostrizione, mette in difficoltà la pelle stessa perché riceve meno nutrimento dal sangue. 

Sono due i tipi di grassi prodotti dalla pelle; il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee, che nel periodo invernale sono di solito meno attive, e le ceramidi prodotte dai cheratinociti, che sono le cellule dell’epidermide. Le ceramidi svolgono una funzione di barriera, dato che impediscono la perdita di acqua dallo strato corneo; durante i mesi invernali vengono prodotti in quantità minore, diminuendo la loro funzione barriera.

Durante i periodi particolarmente freddi i grassi esistenti nella cute, tendono a diventare quasi solidi, come una cera e basta un sorriso, per frantumarli e far screpolare la pelle. Le zone che soffrono di più questa situazione sono le più esposte al freddo e le più lontane dal cuore cioè il viso, le mani, le gambe e i piedi dato che più si va in periferia, rispetto al cuore, meno sangue circola.

Se sei titolare di un Centro Estetico e desideri maggiori informazioni sui nostri corsi e sulla nostra formazione compila il form di contatto a questo link: 

https://uniquefunzionale.com/contatti