INDAGINE SOLE

Il percorso formativo INDAGINE SOLE è di straordinaria utilità per le SKIN CARE SPECIALIST.

La luce solare determina molti cambiamenti sulla pelle e attraverso l’INDAGINE SOLE, la cliente dell’Istituto potrà quindi capire come esporsi al sole per godere al meglio dei suoi benefici prevenendo eventuali danni alla barriera epicutanea.

Per eseguire correttamente l’Indagine Sole che normalmente viene svolta in primavera, si utilizza la Lampada di Wood e la Scheda clienti.

La cliente viene fatta “accomodare” all’interno della lampada di Wood e, grazie alla presenza di uno specchio all’interno dove lei dovrà guardarsi attentamente, vedrà comparire sul suo volto delle colorazioni in alcune zone e, se presenti, delle macchie marroni.

Nella Scheda clienti, la Skin Care Specialist compilerà prima il paragrafo “Indagine generale” (solo le domande legate ai farmaci eventualmente assunti e al suo asse ormonale) e poi il paragrafo “Indagine sole”. Questo è un passaggio indispensabile per avere una visione più ampia dell’inestetismo.

La cliente deve essere informata di come “lavora” la pelle, il processo per cui il cheratinocita diventa corneocita, la corretta formazione del mantello idroacidolipidico e di come si formano le macchie.

La consulenza termina, indicando “eticamente” alla cliente le soluzioni per ripristinare il più possibile la sua pelle, in base all’età e alla gravità del danno riscontrato; gli verrà spiegato cosa fare per prevenire la formazione di macchie ed eventualmente come comportarsi per poter attenuare le iperpigmentazioni presenti, attraverso un percorso che comprende il lavoro in istituto, il lavoro domiciliare o entrambi (in base alle esigenze) con i cosmetici e i trattamenti solari più adeguati.

Verrà programmato un “percorso” che inizia in primavera con trattamenti pre-sole o cosmetici come l’attivatore, il siero antiage e la crema solare alta protezione più specifica e il dopo sole. 

Il percorso Indagine Sole si conclude a settembre-ottobre con il ripristino post esposizione solare con i trattamenti e cosmetici più adeguati.

Se sei titolare di un Centro Estetico e desideri maggiori informazioni sui nostri corsi e sulla nostra formazione compila il form di contatto a questo link: 

https://uniquefunzionale.com/contatti