INGREDIENTI FUNZIONALI – PERSONAL SUN (1)

Linea di prodotti studiata per preparare la pelle all’esposizione solare, per proteggerla e per aiutarla a ripristinarsi dopo l’esposizione. Ecco alcuni degli ingredienti funzionali.

FILTRI SOLARI UVA/UVB/IR E POLIMERO BIODEGRADABILE

I prodotti solari Unique sono solari di ultima generazione caratterizzati da un cocktail calibrato di filtri UVA/UVB ed IR (infrarossi) che offrono un’efficiente protezione anche dai raggi infrarossi e un’incredibile sensazione di comfort sulla pelle. Un polimero biodegradabile crea una pellicola a base biologica (è ocean friendly e secondo il metodo OECD/302 è definito come biodegradabile) e si basa su risorse rinnovabili al 50%. 

Il polimero crea un film sulla pelle non-allergizzante e traspirante che “intrappola” i filtri solari e ne evita la migrazione attraverso la pelle. Il film facilita anche l’azione dei principi attivi attraverso la sua maggiore ritenzione in superficie e  rende la texture leggera e fresca ad assorbimento rapido con proprietà resistenti all’acqua e allo strofinio.

Ne risultano solari scorrevoli e facili da applicare per una protezione efficace e una sensazione naturale sulla pelle che farà davvero la differenza per il consumatore finale.

I filtri solari UVA/ UVB e IR e il polimero biodegradabile sono inseriti nei prodotti Sun protection della linea PERSONAL SUN.

TIROSINA

La tirosina in forma altamente concentrata è in grado di velocizzare la biosintesi naturale della melanina, il pigmento necessario per l’abbronzatura. Aumentando la produzione di melanina viene accelerata l’abbronzatura, riducendo quindi il periodo nel quale la pelle è esposta ai rischi legati ai danni solari

Questo potente attivo inoltre, stimola la melanogenesi anche senza l’esposizione al sole aiutando a “preparare” la pelle all’esposizione solare stessa. 

La tirosina è 100% naturale e di origine vegetale (si ottiene dal grano). Nella nostra formulazione usiamo una forma di tirosina liposolubile (inci: sesamum Indicum seed oil, tyrosine, calophyllum inophyllum seed oil). 

Grazie ad un processo produttivo speciale si ottiene un attivo potentissimo, basti pensare che lo 0,3% di questo ingrediente stimola la produzione di melanina fino ad oltre l’80%. Il risultato non è niente di visto prima in termini di classificazione della farmacopea ufficiale: 

– non è un oleolito 

– non è un estratto fluido 

– non è un estratto secco titolato

– non è un distillato

– non è un’estrazione CO2 supercritica

– non contiene alcol o glicoli 

– sebbene veicolato in oli vegetali, non si tratta di un macerato

Gli oli stessi (tamanu e sesamo) non hanno avuto una funzione estrattiva determinante e sono stati scelti per le loro proprietà cosmetiche. 

L’ olio di calophyllum Inophyllum (detto anche olio di tamanu) è un potente cicatrizzante, grazie alla ricchezza di acido calophyllico ed è internazionalmente conosciuto anche come filtro UV naturale. In questo modo la tirosina in olio di calophyllum Inophyllum diventa un intensificatore dell’abbronzatura abbinato ad un filtro UV naturale (l’olio di tamanu appunto).  Le proprietà rigeneranti migliorano notevolmente la resistenza dell’epidermide ai danni solari. Le sue funzioni protettive non si limitano ai danni del sole: protegge anche dal vento e dalla salsedine, mantiene la pelle elastica e svolge un’attività antiossidante.

La tirosina è inserita nel prodotto Attivatore solare della linea PERSONAL SUN.

COCOS NUCIFERA “COCONUT” OIL

L’ olio di cocco (cocos nucifera “coconut” oil) è un olio originario dell’isola polinesiana di Tahiti. Per millenni segreto della morbidezza della pelle dei polinesiani e della lucentezza e profumo dei loro capelli, quest’ olio in cui venivano fatti macerare boccioli di tiarè (una pianta ornamentale polinesiana), viene tutt’oggi utilizzato dalla popolazione locale. 

Le noci di cocco mature vengono aperte per l’estrazione della polpa, che viene poi distesa su dei seccatoi e lasciata al sole per un periodo che va da una a tre settimane, finché la polpa non contenga più del 10% di umidità. 

L’ olio di cocco è molto nutriente e riduce in modo significativo la disidratazione della pelle; viene utilizzato per curare la pelle secca e danneggiata, screpolata o ruvida e applicato sulla pelle scottata dal sole calma gli arrossamenti e il bruciore, grazie alla sua azione lenitiva.

L’ olio di cocco è inserito nella Crema viso doposole riparatrice, nell’Olio doposole illuminante e nei prodotti Sun protection della linea PERSONAL SUN.

PANTENOLO

Il pantenolo o provitamina B5, è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico (vitamina B5). In ambito cosmetico l’utilizzo del pantenolo è preferito rispetto a quello dell’acido pantotenico, per la maggior stabilità della forma alcolica. In virtù della sua spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva, è l’ingrediente d’elezione in molti prodotti dermo-cosmetici destinati a pelli secche o irritate.

Il pantenolo è inserito nel nella Crema doposole rigenerante, nella Crema viso doposole riparatrice e nel Detergente dermobiota viso/corpo/capelli.

Se sei titolare di un Centro Estetico e desideri maggiori informazioni sui nostri corsi, sulla nostra formazione e sui nostri cosmetici compila il form di contatto a questo link:

https://uniquefunzionale.com/contatti/