CONTRASTARE LA CELLULITE SEGUENDO IL CICLO ORMONALE

La cellulite è un’alterazione del tessuto adiposo difficile da eliminare. Molte sono le sue cause, ma forse non tutte sanno che il ciclo mestruale ha un notevole influsso nella formazione di questo inestetismo.

Il ciclo, che è in media di 28/29 giorni, segue tre fasi, con le relative variazioni ormonali: la mestruazione, quando crolla il progesterone; la fase follicolare, quando aumentano gli estrogeni; la fase luteinica, con la crescita del progesterone.

Questi ormoni, insieme a prolattina e cortisolo, sono responsabili della ritenzione idrica e della elaborazione degli zuccheri, intensificando il tanto detestato aspetto a “buccia d’arancia” della pelle.

Tuttavia, nello stesso modo in cui il ciclo influenza lo sviluppo della cellulite, la consapevolezza dei nostri tempi ormonali ci permette di programmare i trattamenti in base alle varie fasi, in modo da ottimizzarne l’efficacia.

È importante svolgere i trattamenti anti-cellulite in Istituto diversificandoli in base alla fase ormonale, follicolare o luteinica, in cui ci troviamo.

NEI PRIMI QUINDICI GIORNI DEL CICLO, DURANTE LA FASE FOLLICOLARE, È INFATTI UTILE SVOLGERE UN’AZIONE RIMODELLANTE LIPOLITICA.

NELLA FASE LUTEINICA I TRATTAMENTI CONSIGLIATI SONO QUELLI DRENANTI.

Prodotti e metodologie manuali sono differenti, come le estetiste professioniste sanno bene: affidandosi a loro, potremo così ottenere il massimo risultato e verificare il nostro miglioramento tramite check-up strumentali (termografia a contatto).

Ad affiancamento e mantenimento del ciclo di trattamenti in Istituto è necessario avvalersi del programma professionale Unique da svolgersi a domicilio, studiato anch’esso tenendo conto delle fasi ormonali femminili.

PROTOCOLLO FASE FOLLICOLARE

Questo protocollo Unique, viene utilizzato durante la fase follicolare e cioè nei primi 15 giorni del ciclo mestruale (in caso di ciclo mestruale regolare).

Nella fase follicolare o mestruale, dove abbiamo la cascata ormonale degli estrogeni e quindi dal primo giorno delle mestruazioni fino all’ovulazione, viene utilizzato questo protocollo per poter attivare un’azione lipolitica, per ridurre i depositi di grasso, in particolare quelli localizzati.

COSMETICI DA UTILIZZARE DURANTE LA FASE FOLLICOLARE: 

Unique ha studiato una linea di prodotti inseriti nella famiglia FOCUS, formulati con principi attivi concentrati, tenendo conto delle fase follicolare: Fango fase follicolare, Siero fase follicolare, Emulsione fase follicolare e Crema fluida fase follicolare.

MASSAGGI DA ESEGUIRE DURANTE LA FASE FOLLICOLARE:

Massaggio connettivale: per riattivare la circolazione e il metabolismo.

Massaggio posturale: per agire sul tono del muscolo, rilassandolo in caso di ipertonia e stimolandolo in caso di ipotonia.

APPARECCHIATURE DURANTE LA FASE FOLLICOLARE:

Medithera: biorisonanza magnetica pulsata a bassa intensità e a bassa frequenza.

Radiofrequenza: per migliorare l’ossigenazione e la circolazione.

Massaggio endodermico: per aumentare l’ossigenazione dei tessuti e gli scambi metabolici.

Ultrasuoni: per un’azione lipolitica.

PROTOCOLLO FASE LUTEINICA

Questo protocollo Unique, viene utilizzato durante la fase luteinica e cioè nei secondi 15 giorni del ciclo mestruale.

Nella fase luteinica o premestruale, dove lavora prevalentemente il progesterone, non si deve usare nessun protocollo che contrasta il metabolismo dei grassi.

In questo periodo la donna sta preparando un assetto ovarico ideale per garantire un terreno favorevole all’annidamento dell’ovulo, quindi dobbiamo agire con un’azione drenante.

COSMETICI DA UTILIZZARE DURANTE LA FASE LUTEINICA: 

Unique ha studiato una linea di prodotti inseriti nella famiglia FOCUS, formulati con principi attivi concentrati, tenendo conto delle fase luteinica: Fango fase luteinica, Siero fase luteinica, Emulsione fase luteinica e Crema fluida fase luteinica.

MASSAGGI DA ESEGUIRE DURANTE LA FASE LUTEINICA:

Massaggio drenante: per agire sul sistema linfatico e sul sistema circolatorio.

APPARECCHIATURE DA UTILIZZARE DURANTE LA FASE LUTEINICA:

Medithera: biorisonanza magnetica pulsata a bassa intensità e a bassa frequenza.

Pressoterapia:  stimolazione meccanica per combattere ritenzione idrica e cellulite.

Elettrostimolatore con programmi drenanti:per favorire il drenaggio.

Se sei titolare di un Centro Estetico e desideri maggiori informazioni sui nostri corsi e sulla nostra formazione compila il form di contatto a questo link:

https://uniquefunzionale.com/contatti/